top of page

Brand new News, Notizie fresche fresche

  In questa sezione ci sono le utlime attività di Arcobaleni in marcia, ma anche quello che succede in Italia ed Europa.  Una  panoramica su attualità, curiosità,pettegolezzi ma anche diritti, incontri,  e tutto quello che accade nel mondo glbt.  Per accedere a più informazioni clicca sulla foto a lato della relativa notizia.  

Bella scoperta

In occasione del Campania Pride, l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Benevento ha auspicato che nel rispetto del mandato dell’OMS del 17/5/1993 anche in Italia si possa giungere presto alla completa depatologizzazione della omosessualità e della bisessualità.

 

Coraggio e determinazione

Evan Young, il migliore studente diciottenne di una scuola del Colorado, incaricato di tenere il discorso di fine anno, si è visto opporre il rifiuto della scuola di fronte alla sua volontà di fare coming out durante la celebrazione. Evan Young ha proseguito per la sua strada, ha tenuto il discorso ed è ‘uscito allo scoperto’ di fronte a colleghi e insegnanti.

“Ho una richiesta da farvi. –ha concluso- Abbracciate qualcuno… anche una persona omosessuale, visto che ci siete.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libertà

Il giornalista freelance Jack Shahine ha così immortalato l’arrivo nel Nord del Kurdistan di un gruppo di persone sfuggito allo Stato Islamico del Kurdistan siriano. La donna è ritratta nel momento in cui si toglie il velo dell’oppressioneBrividi di commozione.

 

Per sempre

Mauro Cioffari e il suo compagno Davide Conte, insieme da cinque anni, si sono iscritti al registro delle unioni civili di Roma; tre giorni dopo sono stati accolti come membri della chiesa evangelica valdese e infine sono stati benedetti dal pastore Antonio Adamo secondo quanto stabilito dal sinodo delle chiese metodiste e valdesi nel 2010. Decisamente, giornate intense e cariche di speranza per tutti.

 

Dall'Irlanda all'Australia

Il leader laburista australiano Bill Shorten ha proposto di sostituire le parole ‘uomo’ e ‘donna’ nella definizione di matrimonio, con ‘due persone’. Infatti il partito laburista di opposizione ha introdotto nel Parlamento federale una proposta di legge sull’ “uguaglianza di matrimonio” basandosi sui sondaggi di opinione (l’80% è favorevole) e sul successo del referendum irlandese. Ora si attende la risposta dei parlamentari.

 

Redenzioni

Il giornalista di Repubblica Matteo Pucciarelli ha pubblicato un lucido report sulla sua permanenza in incognito presso il gruppo ‘Lot’ , in provincia di Brescia, dove Luca Di Tolve (quello della canzone di Povia ‘Luca era gay’, per intenderci), coadiuvato da un frate francescano e da un padre passionista accolgono, redimono e ‘curano’ i gay che si recano nel loro centro per affogare nella preghiera e in un vero e proprio lavaggio del cervello il loro legittimo desiderio, che rigettano e sopprimono condannandosi all’infelicità e alla nevrosi. Senza parole.

 

Intraprendenza

Mentre l’Isis avanza e a Mosul distrugge la biblioteca, a Baghdad, proprio nella strada che nell’VIII secolo era il centro intellettuale della città, ha aperto la prima libreria gestita da una donna, RuqayaFawziya, di ventidue anni, che coraggiosamente ricambia lo sguardo di quanti, passando, la scrutano sorpresi.

A Ruqaya, che vendendo libri ha anche trovato l’amore, il nostro in bocca al lupo! 

bottom of page