top of page
Le attivita' di Arcobaleni 2014

 

Qui trovate le nostre attività: incontri, eventi, aperitivi, proiezioni di film, … Tutto nello spirito by “Arcobaleni in Marcia”: sensibilizzazione e informazione, ironia, voglia di stare assieme, gossip, inclusione, divertimento, nonviolenza attiva, creatività.

  18 dicembre 2014- Persone, non numeri!   

Interessante serata al Cafè Fermento di via Angera 3 a Milano, in occasione della Giornata di azione globale contro il razzismo e per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati, a cui Arcobaleni in Marcia ha dato il suo contributo organizzativo. Interviste a distanza con l’Algeria e la Tunisia, il filmato del regista Lemnaouer Ahmine, il contributo di Gianluca Solera (con il libro "Riscatto Mediterraneo") e di Paola Gandolfi (con il libro "Rivolte in Atto") per approfondire le migrazioni nel Mediterraneo e il dramma delle migliaia di scomparsi.

  Mercato natalizio di via Lecco    

Flashmob e tavolino di sensibilizzazione sulle migliaia di scomparsi nelle traversate dei migranti nel Mediterraneo, in preparazione alla giornata del 18 dicembre: sabato 13 dicembre, in occasione del Mercato natalizio di via Lecco, la collaborazione con il Milano Pride si è colorata di impegno sociale sui temi dei migranti. Il flashmob, con la partecipazione di circa 40 persone, ha rallentato verso le 15.30 il traffico di corso Buenos Aires e viale Tunisia, mostrando i volti dei ragazzi partiti e mai arrivati. Arcobaleni in Marcia ha contribuito attivamente alla realizzazione dell’evento.

  Aperitivo-Karaoke "Par-T(y)-Shirt"   

Buona partecipazione all’aperitivo PAR-T(y)-SHIRT del 15 novembre 2014, nonostante il tempo inclemente e gli allagamenti in tutta Milano. Dopo il gustoso aperitivo iniziato alle 19.00, allo Spazio Foppette si è cantato fino a tardi con il karaoke curato dalle girls S&S (alias Sara e Simona): canzoni dagli anni ’70 in poi, classici della cultura pop lgbt italiana (Carrà, Goggi, Bertè, Rettore, Giuni Russo, Mina e altri ancora).

Durante la serata sono stati raccolti gli ordini per le magliette artistiche di produzione by Arcobaleni in Marcia.

  L'estate è passata    

Col finire dell’estate gli Arcobaleni in Marcia hanno proposto il loro usuale appuntamento post-vacanziero, per ritrovarsi dopo le ferie, stare insieme e godersi una sorpresa estratta dal cilindro (anzi, dal passaverdure) degli Arcobaleni. Domenica 28 settembre, dalle 19, presso lo Spazio Foppette di Milano, “L’estate è passata” ha offerto un aperitivo con ricco buffet e la prima sfilata di moda on-the-road della nuova linea Arcobaleni certified: svariati modelli di T-shirt lgbt, originali, ironiche, artistiche hanno sfilato accompagnate dalle musiche del DJ Ale. Peccato per chi non c’era!

  Da Stonewall a oggi: la nonviolenza nelle battaglie per i diritti Lgbt   

In occasione della Giornata internazionale della Nonviolenza 2014, nell’ambito delle iniziative promosse il 4 ottobre 2014 presso lo Spazio Foppette di Milano da Mondo Senza Guerre e Senza Violenza e da Convergenza delle Culture, Arcobaleni in Marcia ha organizzato una proiezione di estratti di un video documentario (da noi sottotitolati in italiano) sui moti di Stonewall di New York del 1969 e, a seguire, un incontro-dibattito sulla vicenda dei manuali UNAR per combattere il bullismo omofobico nelle scuole, osteggiati dal mondo cattolico oltranzista. Hanno partecipato una trentina di persone.

  L'omotransfobia è al capolinea    

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omotransfobia 2014, sabato 17 maggio Arcobaleni in Marcia, insieme a The Colors of True Love, hanno organizzato il primo Flashmob “metropolitano” contro l’omotransfobia. Dopo l’appuntamento alle 16.00 in piazza Argentina, a Milano, si è saliti in metrò, linea rossa, e fino a Cadorna si è stimolata la reazione incuriosita della gente con cartelli con messaggi contro l’omotransfobia in diverse lingue, altoparlante ambulante lungo le carrozze e minivolantino che spiegava il senso della giornata. Mega foto di gruppo all’uscita dal metrò.

  Libri parlanti in piazza Oberdan    

In occasione della Pride Week milanese, il coordinamento Stessa Barca Milano, formato da associazioni e gruppi di migranti e persone lgbt, con cui Arcobaleni in Marcia sta collaborando, ha organizzato un evento di Biblioteca vivente presso lo spazio eventi di Piazza Oberdan. Giovedì 26 giugno, dalle 18.00 alle 20.00, ben 12 “libri parlanti” si sono offerti alla lettura del pubblico, raccontando la propria esperienza di stranieri, persone lgbt, genitori con figli gay, disabili. Grande interesse da parte dei presenti e dei passanti, tanto che tutti i libri sono stati consultati fino all’ultimo.

  Pride di Milano 2014   

Sfidando la minaccia di pioggia, gli Arcobaleni si sono uniti al mega corteo del Pride milanese, con lo striscione con le icone Mina-Mandela “parole, parole, parole…” per ricordare che i diritti delle persone lgbt e dei migranti ancora non vedono la loro realizzazione qui in Italia. Da Piazza Duca d’Aosta a Porta Venezia si è sfilato per le strade, con in testa il gruppo dei migranti coinvolti nel coordinamento Stessa Barca Milano (evento storico). Alla chiusura della parata, dal palco ha parlato anche Edda Pando, in rappresentanza del coordinamento migranti.

  Generati, non creati   

Grande successo domenica 29 giugno 2014, nonostante le fatiche del Pride, del “Caffè degenerato” organizzato presso lo SpazioA di Sesto S. Giovanni insieme con Arcilesbica e Circolo Harvey Milk. Un happening sperimentale e partecipativo sul genere, dove il pubblico si è trasformato in attore della giornata, discutendo al proprio tavolino da caffè sulla propria esperienza di maschile e femminile e le influenze indotte dalla società; il tutto accompagnato da una sintesi finale. A seguire, le interviste imprevedibili di Teodoro Scorcia a ospiti noti e non noti sul vissuto di genere.

  25 aprile 2014   

Con lo striscione “In piazza per la memoria e per i diritti”, il coordinamento Milano Senza Frontiere, a cui Arcobaleni in Marcia ha aderito, ha sfilato nella manifestazione milanese per il 25 aprile.

Da Palestro al Duomo, il nutrito gruppo di stranieri e persone lgbt si è fatto notare con i cartelli contro i CIE e per i diritti dei migranti e con il drappo giallo che ha rallegrato la manifestazione con la sua onda di colore e di calore umano.

  Sei mai stato dentro a un CIE?   

Giovedì 20 marzo la Casa dei Diritti di Milano si è riempita di giovani, che hanno partecipato con grande attenzione a questo evento sui CIE, i carceri “illegali” destinati ad espellere gli stranieri “irregolari”, ovvero che non hanno più un permesso di soggiorno. Organizzato dal coordinamento Stessa Barca, con cui Arcobaleni in Marcia collabora, l’evento si è articolato in racconti diretti delle persone che hanno toccato con mano i CIE (V. Verdolini, P. Oddi), il video “La vita che non CIE” e un momento di teatro dell’oppresso (Fandema), che ha coinvolto direttamente il pubblico.

  Sesso, amore e disabilità    

Buona partecipazione (anche se la sala non era piena) alla proiezione del film-documentario “Sesso, amore e disabilità”, sabato 15 marzo alla Libreria Claudiana di Milano, evento organizzato in collaborazione con il gruppo lgbt valdese Varco. Documentario intenso sulla sessualità e affettività delle persone disabili, raccontate dai diretti interessati, “Sesso, amore e disabilità” lascia il segno in chi lo vede. Il dibattito a fine proiezione con il regista Adriano Silanus è stato partecipato e ha offerto molti spunti di riflessione per poter diffondere la sensibilità sul tema.

  1° marzo 2014    

Al suo quarto appuntamento a Milano, la giornata di manifestazione dei migranti del 1° marzo ha visto la partecipazione anche di un nutrito gruppo di realtà lgbt, tra cui gli Arcobaleni in Marcia, nell’ambito della collaborazione con il coordinamento Stessa Barca di Milano.

Sfidando la pioggia implacabile e il freddo, il corteo, introdotto dallo striscione “Diritti per i/le migranti = Diritti per tutti e tutte” ha attraversato Milano da Piazzale Loreto al Duomo, con tappa finale di interventi dal palco mobile in Piazza Duomo.

Pillole di attività

 

  18 dicembre 2014- Persone, non numeri!   

Insieme con Arcilesbica Zami, la sera del 20 dicembre ci siamo scambiati gli auguri natalizi accompagnati dall’EROTombola 2014, presso il locale Medionauta di Milano. Tanta simpatia con la presentatrice, le vallette e i valletti e il supertabellone dei numeri della smorfia napoletana illuminato dalle luci natalizie con dietro nascoste le chicche del mondo erotico lgbtqe. Oltre 50 partecipanti, all’assalto dei tanti premi, hanno giocato ai due giri di tombola, fin oltre la mezzanotte, sbucciando arachidi e mandarini, sorbendo bibite e gustando la classica fetta di panettone.

bottom of page